L'Osservatorio IT

L’Osservatorio è lo strumento con il quale il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese si propone di effettuare ricerche e analisi che descrivano le dimensioni del sistema IT pugliese (definendo gli indicatori, la metodologia di classificazione dei dati e gli strumenti per la raccolta delle informazioni) e che ne comunichino il valore attraverso documenti ed eventi pubblici.

L’Osservatorio ha gli obiettivi di analizzare quantitativamente e qualitativamente:
- la domanda e l’offerta di tecnologie, prodotti e servizi IT nel territorio pugliese
- la composizione dei giovani pugliesi laureati in Informatica e Ingegneria informatica nelle università della Puglia o di altre regioni
- la domanda di professionalità legate all’IT in Puglia proveniente dal settore pubblico e privato
Inoltre, l’Osservatorio intende fornire indicazioni strategiche per lo sviluppo delle imprese aderenti al Distretto e trasferire valore a tutti gli operatori economici e ai soggetti pubblici interessati attraverso la comunicazione dei risultati delle ricerche.

Il lavoro dell’Osservatorio è condotto da un Comitato di indirizzo strategico, che ha il compito di definirne le linee di ricerca. Il Comitato è composto dal presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, da un rappresentante proveniente dal Comitato di Distretto e da uno proveniente da ciascuna Università pugliese e associazione datoriale aderente al Distretto. Il comitato è allargato all’occorrenza.

Del Comitato fanno attualmente parte:
Salvatore Latronico (Openwork) – presidente del Distretto
Antonio Galeone (in rappresentanza del Comitato di Distretto)
Danilo Caivano (Università degli Studi di Bari)
Luca Mainetti (Università degli Studi di Lecce)
Alessandro Muscio (Università degli Studi di Foggia)
Michele Ruta (Politecnico di Bari)
Vittorio Colangiuli (Confindustria)
Leonardo Pellicani (Confartigianato)
Nicola Plantamura (Confapi)
Giovanni Tricarico (Confcooperative)

Pin It