SPA net: ecco la rete per la formazione composta dal Distretto e dagli istituti scolastici superiori pugliesi

I progetti di collaborazione con le scuole del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese entrano nel vivo e si arricchiscono di un’importante novità: è stato infatti sottoscritto l’accordo ‘SPA net’, che permetterà alle aziende associate e agli istituti coinvolti di intraprendere un percorso congiunto innovativo nell’ambito della formazione e del dialogo tra mondo del lavoro e scolastico. Hanno aderito gli istituti I.I.S.S. "Panetti Pitagora", Liceo linguistico e istituto tecnico economico '’Marco Polo’', Convitto Nazionale statale “Domenico Cirillo” e Istituto comprensivo statale “Mazzini – Modugno” (tutti di Bari), l'I.T.E. “Vitale Giordano” e l'“Accademia Vitale Giordano” assieme all’I.T.S. “Volta – De Gimmis” di Bitonto e l'I.T.T. “G. Giorgi” di Brindisi.
L’accordo è stato sottoscritto al fine di condividere risorse e buone pratiche, aiutare le scuole nella persecuzione di un tipo di formazione più innovativo, dare prosecuzione all’azione di raccordo tra domanda e offerta di lavoro avviata dal Distretto e promuovere la partecipazione congiunta ad iniziative e avvisi pubblici che mettono a disposizione fondi nazionali e regionali.

accordo SPA net

La gestione tecnico scientifica di SPA net è affidata ad un Comitato composto dai dirigenti scolastici e dal presidente del Distretto. Il Comitato lavorerà per progettare e monitorare le attività della rete, coordinare gli eventi di promozione e diffusione delle attività svolte.

Dopo l’ultimo incontro svoltosi a inizio luglio, i dirigenti scolastici e il presidente del Distretto hanno deciso di procedere con la valutazione delle competenze richieste dalle aziende e quelle possedute dai neo diplomati e neo laureati, la formulazione di linee di indirizzo e suggerimenti utili a orientare l’offerta formativa di scuole superiori e università, la progettazione di un percorso formativo articolato su tre anni che permetta agli studenti di acquisire determinate conoscenze, la pianificazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro innovativi come la PMI Sic Academy.

studenti informatica

Pin It