‘I-CiTies 2017’, torna a Bari la conferenza per le città smart

Da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre il Politecnico di Bari ospita la terza conferenza italiana sulle città e comunità smart. ‘I-CiTies 2017’ è il nome della manifestazione organizzata negli spazi dell’Information Systems Laboratory che vedrà, nella prima giornata, la partecipazione del presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, Salvatore Latronico, e del past president e Director of Strategic Planning and Investor Relator di Exprivia (azienda associata), Gianni Sebastiano.

Latronico e Sebastiano interverranno alla tavola rotonda ‘Industry 4.0 for Smart Cities’ alla quale parteciperanno anche il rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio, l’assessore alle Politiche giovanili,  e Fondi Europei del Comune di Bari Paola Romano, oltre all’ICT Solutions & Service Platforms Manager di TIM Salvatore Nappi. A moderare l'incontro, previsto in agenda mercoledì pomeriggio alle 14:30, ci sarà Pierpaolo Pontrandolfo, direttore del ‘Centro Interuniversitario di Ricerca Industria 4.0’ del Politecnico di Bari.

I Cities 2017

‘I-CiTies 2017’ permetterà a mondo accademico, aziende e pubblica amministrazione di scambiare idee e porre le basi per nuove collaborazioni in vista delle prossime call nazionali e internazionali sui temi delle smart cities. Durante la tre giorni si presenteranno soluzioni innovative già disponibili e progetti di ricerca attivi, nonché idee per nuove proposte progettuali. Ci si confronterà quindi sulle possibili soluzioni che possono aiutare le città e comunità ad elaborare quei servizi che possano adeguatamente tener conto delle esigenze reali e prioritarie della sua popolazione. Ciò è possibile se si elaborano servizi strettamente legati al contesto e al raggiungimento degli obiettivi specifici che tendano conto delle necesstità sociali, culturali e tecniche del posto. Le tecnologie possono aiutare in questa sintesi, al fine di rendere le città davvero ‘smart’.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della conferenza.

Pin It