Collaborazione scuole e imprese: il Distretto sostiene un progetto per avvicinare i ragazzi alla scienza

logo distretto ALBERELLOIl Comitato di Distretto dà il via alle attività di collaborazione tra scuole e imprese associate dando il sostegno del Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese al concorso a tema scientifico organizzato dall'Associazione “Vitale Giordano”. Il progetto mira a promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi che frequentano il quarto anno delle scuole superiori di secondo grado della Puglia e aumentare la loro sensibilità e propensione verso le professioni collegate al mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica; il Distretto si occuperà di realizzare a titolo gratuito il sito web che supporterà in maniera fondamentale le fasi del concorso.

Alcuni componenti del Distretto saranno inoltre parte del comitato tecnico di giuria del concorso. Obiettivo del progetto dell'Associazione “Vitale Giordano” è promuovere forme interattive di collaborazione tra gli studenti in gara e un gruppo di esperti che avranno il ruolo di orientamento e supporto alle attività dei ragazzi al fine di favorire un processo di crescita e sensibilizzazione degli studenti per i temi scientifici. A tal fine, il sito internet realizzato da un'azienda del Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese conterrà anche un forum specifico che, col tempo, servirà anche da archivio del materiale prodotto.
Ogni istituto scolastico regionale potrà partecipare al concorso con massimo tre squadre, ciascuna composta da 5 studenti. Le squadre dovranno realizzare dovranno realizzare un progetto di comunicazione scientifica nella forma di elaborato scritto (testo narrativo ispirato alla scienza oppure una ricerca di approfondimento sull’argomento scientifico individuato dalla giuria), oppure un video documentario, girato con videocamera o smartphone , che racconti in modo creativo un argomento scientifico, o, ancora, un project work nel quale gli studenti dovranno provare a progettare una app per la divulgazione scientifica, completo di studio di fattibilità tecnica ed economica.

Pin It