Smart Puglia 2020, online il bando ‘Innonetwork’

La Regione Puglia ha pubblicato il bando ‘Innonetwork’, inserito nell’avviso “Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali”, azione ponte tra il ciclo di programmazione di fondi strutturali 2007-2013 e il ciclo 2014-2020 ‘SmartPuglia2020’. ‘Innonetwork’ si propone di promuovere partenariati collaborativi tra sistema della ricerca e sistema industriale per offrire prospettive di sviluppo sui mercati internazionali negli ambiti prioritari della Smart Puglia 2020 o che configurino nuove specializzazioni. Con ‘Innonetwork’ si intende inoltre incentivare la formazione di nuovi ricercatori industriali anche attraverso la sperimentazione di progetti di apprendistato di alta formazione e ricerca.
I destinatari sono PMI, Consorzi di impresa e Organismi di Ricerca (OdR), che dovranno essere organizzati in rete (ATS - Associazioni Temporanee di Scopo oppure Contratti di Rete oppure Consorzio o Società consortil).
I partecipanti dovranno proporre progetti di ricerca collaborativa tra imprese e Organismi di ricerca negli ambiti della ricerca industriale o dello sviluppo sperimentale. Ciascun progetto candidato deve fare riferimento ad una delle tre aree prioritarie Smart Puglia 2020 (Manifattura sostenibile; Salute dell’uomo e dell’ambiente; Comunità digitali, creative ed inclusive); deve riguardare inoltre l’utilizzo di una tecnologia abilitante selezionata tra quelle censite dall’ARTI ed essere riferito ad almeno una delle priorità regionali collegate alle sfide sociali (‘Città e territori sostenibili’, ‘Salute, benessere e dinamiche socio-culturali’, ‘Energia sostenibile’, ‘Industria creativa - e sviluppo culturale –‘, ‘Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile’).
Il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese è a disposizione dei soci per attività di networking e promozione di partenariato finalizzati allo sviluppo di proposte progettuali a valere su questo bando.
Per informazioni e/o approfondimenti contattare la segreteria all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la scheda in Pdf o consultare il sito internet Sistema Puglia .

Pin It