news

Assemblea dei Soci 2024: presentazione del Piano di Sviluppo2024/2027 e il caso di successo ICT nella Regione Emilia Romagna

Lo scorso 20 giugno si è tenuta l’annuale Assemblea dei Soci del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese presso la sede di Poggiolevante – Collegio Universitario di Merito IPE a Bari.

È un appuntamento sempre atteso con emozione da noi tutti e quest’anno si è svolto in una sessione privata ed una pubblica.

A partire dalle 15.00 ha preso avvio la sessione pubblica, durante la quale abbiamo avuto il piacere di ospitare e ascoltare l’intervento del dott. Ugo Mencherini, Hub Director Funzione Transizione Digitale, sul “Caso di successo di ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio – Società Consortile Emilia Romagna”: il dott. Mencherini ci ha illustrato un esempio virtuoso da tenere in considerazione, mostrando come un’amministrazione regionale, quella della Regione Emilia-Romagna, ed il tessuto associativo ICT del territorio abbiano collaborato con successo insieme. Un’occasione davvero preziosa da cui abbiamo tratto ispirazione sulle giuste prassi da seguire in casi analoghi.

La giornata del 20 giugno è stata di fondamentale importanza anche per l’approvazione del Piano di Sviluppo 2024-2027, all’Ordine del Giorno, presentato dal nostro presidente Claudio Tinelli.

Sono quattro gli obiettivi strategici proposti nel Piano 2024-2027:

• Rafforzare l’identità industriale del Distretto provando a costruire un reale strumento operativo.
  • Incoraggiare grandi progetti aggregatori per il digitale nel settore pubblico e/o privato come driver di innovazione pervasiva.
  • Formare personalità avanzate dell’ICT per far fronte a problematiche riguardanti l’obsolescenza delle competenze, la continua disponibilità di nuove tecnologie e la necessità di riorganizzare i processi produttivi.
  • Supportare le istituzioni per la definizione e il miglioramento degli strumenti di Politica Industriale, al fine di coordinare pubblico e privato dell’Ecosistema ICT Regionale nella risposta alla rapida digitalizzazione della società con investimenti coordinati, scelte strategiche, standard e modelli organizzativi.

Puoi approfondire altro sugli obiettivi strategici e le iniziative proposte per la messa in atto, scaricando l’apposito file Piano di Sviluppo 2024-2027.

All’evento, oltre ai soci del Distretto e gli ospiti, hanno partecipato anche importanti dirigenti dell’amministrazione pubblica, con cui il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese già collabora e di sicuro intensificherà la collaborazione di qui in avanti.