collaboriamo con le istituzioni regionali alla definizione di strumenti di politica industriale per lo sviluppo del settore IT Pugliese
lavoriamo per rispondere alla crescente domanda di competenze ICT delle nostra imprese in stretta collaborazione con le Università Pugliesi, le scuole secondarie di secondo grado, gli ITS, gli enti di formazione pubblici e privati
effettuiamo ricerche e analisi che descrivono le dimensioni del sistema IT pugliese
diffondiamo i bandi di R&S tra gli associati e promuoviamo la realizzazione di progetti comuni
Il Distretto, in ottemperanza alla Legge regionale 23/2007 collabora con le istituzioni regionali alla definizione di strumenti di politica industriale per lo sviluppo del settore IT Pugliese.
La nostra visione è una Puglia riconosciuta e riconoscibile come “filiera ICT” esportatrice di prodotti e competenze, focalizzata su alcuni domini applicativi come la Sicurezza Civile per la Società, la Sanità, il Finance.
5 le azioni con cui cerchiamo di implementare questa visione come dettagliate nel report “Il digitale in Puglia 2020”.
Fonte “Il digitale in Puglia 2022” – Distretto dell’Informatica, Anitec-Assinform
In particolare, siamo al lavoro per introdurre strumenti di politica industriale e modifiche ai regolamenti di attuazione degli investimenti produttivi agevolati che favoriscano:
Lavoriamo per rispondere alla crescente domanda di competenze ICT delle nostra imprese in stretta collaborazione con le Università Pugliesi, le scuole secondarie di secondo grado, gli ITS, gli enti di formazione pubblici e privati.
In particolare ci adoperiamo per:
Costituito nel 2017, l’Osservatorio ha lo scopo di rendere più informata e quindi più incisiva l’azione del Distretto sopperendo alla limitata disponibilità d’informazioni di contesto e di mercato relative al settore IT nel territorio pugliese.
L’Osservatorio ha l’obiettivo di raccogliere i dati necessari a determinare dimensioni e caratteristiche del sistema IT pugliese (definendo gli indicatori, la metodologia di classificazione delle informazioni, gli strumenti per la raccolta delle informazioni) e comunicarne il valore attraverso documenti ed eventi pubblici.
La comunicazione dei risultati delle valutazioni operate e, ancor più, lo scambio delle informazioni e dei dati utili all’Osservatorio, si svolgono su due livelli: uno orientato alle persone e l’altro ai sistemi o alle istituzioni, sia a livello regionale che extraregionale.
Fornendo indicazioni strategiche per l’implementazione di adeguate politiche di sviluppo, l’Osservatorio è al servizio non solo delle imprese associate al Distretto, ma di tutti gli stakeholder privati e pubblici.
Nel 2022 le ricerche dell’Osservatorio sono state realizzate con Anitec-Assinform (link) e hanno portato alla pubblicazione del Report il digitale in Puglia 2022 (link) rappresentando la prima declinazione a livello regionale del report nazionale il Digitale in Italia (link).
L’Osservatorio è attualmente coordinato da Gianni Sebastiano.
Abilitiamo gli associati alla realizzazione di progetti di R&D, in collaborazione con altre imprese del Distretto: diffusione dei bandi, supporto alla ricerca di partner, assistenza alla progettazione, affiancamento alla rendicontazione, attività di ricerca e disseminazione.
A partire dal luglio 2022 è attivo il servizio di notifica bandi per la ricerca e sviluppo, con cui è possibile ricevere l’elenco dei bandi regionali, nazionali e comunitari e le schede informative sintetiche dei bandi di interesse
Il Distretto Produttivo dell’Informatica è l’associazione dell’Information Technology pugliese.