COSA FACCIAMO

Le attività del
Distretto produttivo dell'Informatica

POLITICA INDUSTRIALE

collaboriamo con le istituzioni regionali alla definizione di strumenti di politica industriale per lo sviluppo del settore IT Pugliese

COMPETENZE

lavoriamo per rispondere alla crescente domanda di competenze ICT delle nostra imprese in stretta collaborazione con le Università Pugliesi, le scuole secondarie di secondo grado, gli ITS, gli enti di formazione pubblici e privati

OSSERVATORIO IT

effettuiamo ricerche e analisi che descrivono le dimensioni del sistema IT pugliese

GRANT OFFICE

diffondiamo i bandi di R&S tra gli associati e promuoviamo la realizzazione di progetti comuni

Politica industriale

Il Distretto, in ottemperanza alla Legge regionale 23/2007 collabora con le istituzioni regionali alla definizione di strumenti di politica industriale per lo sviluppo del settore IT Pugliese.
La nostra visione è una Puglia riconosciuta e riconoscibile come “filiera ICT” esportatrice di prodotti e competenze, focalizzata su alcuni domini applicativi come la Sicurezza Civile per la Società, la Sanità, il Finance.

5 le azioni con cui cerchiamo di implementare questa visione come dettagliate nel report “Il digitale in Puglia 2020”.

Fonte “Il digitale in Puglia 2022” – Distretto dell’Informatica, Anitec-Assinform

In particolare, siamo al lavoro per introdurre strumenti di politica industriale e modifiche ai regolamenti di attuazione degli investimenti produttivi agevolati che favoriscano:

  • la digital transformation del sistema industriale pugliese e della PA
  • la crescita dimensionale delle imprese del settore IT, anche attraverso aggregazioni di impresa
  • la collaborazione tra PMI e grandi imprese nel settore IT
  • il rientro dei “cervelli”
  • il reskilling di lavoratori provenienti da settori di attività diversi dall’IT
  • la managerialità nelle imprese IT pugliesi
  • l’attuazione di piani di welfare aziendale
  • lo sviluppo di centri di ricerca e sviluppo sul territorio regionale e non solo di “impianti” di nearshoring
  • l’adozione del cloud

Formazione e competenze

Lavoriamo per rispondere alla crescente domanda di competenze ICT delle nostra imprese in stretta collaborazione con le Università Pugliesi, le scuole secondarie di secondo grado, gli ITS, gli enti di formazione pubblici e privati.

In particolare ci adoperiamo per:

  • rafforzare la collaborazione tra scuole secondarie di secondo grado, università, centri di formazione superiore e imprese per allineare le competenze in uscita con i bisogni delle imprese, anche attraverso una partecipazione diretta delle imprese alle attività di formazione;
  • potenziare l’offerta del sistema ITS collaborando con ITS Apulia Digital Maker nella progettazione e animazione di corsi di formazione;
  • ridurre la dispersione scolastica;
  • orientare le scelte degli studenti verso le discipline STEM;
  • diffondere tra le imprese la consapevolezza che è necessario segmentare correttamente il fabbisogno di competenze ICT allineandolo agli standard internazionali e nazionali (vedi European e-Competence Framework e Osservatorio delle competenze digitali)
  • progettare e sviluppare progetti (borse di studio, master, lavori di tesi, etc..) per l’attrazione di talenti dal bacino del Mediterraneo in collaborazione con Regione Puglia, le Università Pugliesi, il CIHEAM, il Dhitech.

L'Osservatorio IT

Costituito nel 2017, l’Osservatorio ha lo scopo di rendere più informata e quindi più incisiva l’azione del Distretto sopperendo alla limitata disponibilità d’informazioni di contesto e di mercato relative al settore IT nel territorio pugliese.

L’Osservatorio ha l’obiettivo di raccogliere i dati necessari a determinare dimensioni e caratteristiche del sistema IT pugliese (definendo gli indicatori, la metodologia di classificazione delle informazioni, gli strumenti per la raccolta delle informazioni) e comunicarne il valore attraverso documenti ed eventi pubblici.

La comunicazione dei risultati delle valutazioni operate e, ancor più, lo scambio delle informazioni e dei dati utili all’Osservatorio, si svolgono su due livelli: uno orientato alle persone e l’altro ai sistemi o alle istituzioni, sia a livello regionale che extraregionale.

Fornendo indicazioni strategiche per l’implementazione di adeguate politiche di sviluppo, l’Osservatorio è al servizio non solo delle imprese associate al Distretto, ma di tutti gli stakeholder privati e pubblici.

Nel 2022 le ricerche dell’Osservatorio sono state realizzate con Anitec-Assinform (link) e hanno portato alla pubblicazione del Report il digitale in Puglia 2022 (link) rappresentando la prima declinazione a livello regionale del report nazionale il Digitale in Italia (link).

L’Osservatorio è attualmente coordinato da Gianni Sebastiano.

Grant Office

Abilitiamo gli associati alla realizzazione di progetti di R&D, in collaborazione con altre imprese del Distretto: diffusione dei bandi, supporto alla ricerca di partner, assistenza alla progettazione, affiancamento alla rendicontazione, attività di ricerca e disseminazione.

A partire dal luglio 2022 è attivo il servizio di notifica bandi per la ricerca e sviluppo, con cui è possibile ricevere l’elenco dei bandi regionali, nazionali e comunitari e le schede informative sintetiche dei bandi di interesse