Il mercato digitale pugliese ha raggiunto nel 2025 un valore complessivo di 3,4 miliardi di euro, registrando una crescita del 2,7%. Ma quali saranno le direttrici di sviluppo per il biennio 2026-2027? Come si stanno muovendo le oltre 5.900 imprese del comparto e i più di 15.200 addetti sul territorio?
Per rispondere a queste domande e tracciare la mappa dell’innovazione regionale, il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, in collaborazione con Anitec-Assinform, vi invita alla presentazione ufficiale del nuovo report dell’Osservatorio IT.
QUANDO: 30 giugno 2026 – start h 14:30 – DOVE: Apulia Digital Lab Auditorium
Un’occasione esclusiva di confronto tra imprese, università e istituzioni per analizzare i dati macroeconomici della nostra regione, esaminare la diffusione di tecnologie abilitanti come Cloud, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale, e approfondire le strategie pubbliche necessarie a consolidare la Puglia come hub tecnologico di riferimento.
Cosa emergerà dall’evento:
-
Analisi di mercato: Lo stato di salute del settore ICT pugliese, i segmenti a maggiore valore aggiunto e le previsioni di crescita.
-
Polarizzazione territoriale: Il ruolo di Bari e Lecce come poli di coordinamento e le traiettorie di specializzazione delle altre province (dall’agritech di Foggia alla logistica di Taranto ed energia a Brindisi).
-
Sfide e opportunità: Come colmare i gap strutturali legati a competenze, dimensioni aziendali e integrazione tecnologica nei processi produttivi.
Siamo in via di definizione con gli ultimi dettagli dell’agenda e le registrazioni apriranno ufficialmente nei prossimi giorni… Nel frattempo, blocca la data in agenda!
