Lo scorso martedì 20 febbraio 2024 è stato un giorno molto importante per il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese: si è tenuta l’assemblea dei soci per la nomina dei nuovi membri del nostro Comitato Direttivo.
Il nuovo Comitato comprende sei persone che non sono mai stati membri effettivi del Comitato di Distretto, e porterà all’elezione del nuovo Presidente dopo otto anni di presidenza di Salvatore Latronico.
È questo l’atto più recente di una lunga storia associativa iniziata con la costituzione del Distretto nel Novembre 2009 e il riconoscimento da parte della Regione Puglia in base alla Legge istitutiva dei Distretti n. 23 del 3 Agosto 2007.
Il Distretto vede oggi associate oltre 80 aziende e associazioni che operano nel settore IT, le quattro università pubbliche pugliesi, le associazioni datoriali e i sindacati. Una storia fatta di numeri, ma soprattutto di persone e storie che raccontano di una comunità viva.
Questa è la nota che caratterizza e rende unico nel panorama Pugliese il Distretto Produttivo dell’Informatica, un’associazione che in questi anni ha dialogato con tutti gli stakeholder, con gli associati ma anche con le diverse strutture che rappresentano le istituzioni regionali e locali, portando contenuti di valore e sintesi dei diversi bisogni per perseguire la missione statutaria: lo sviluppo del sistema IT del territorio.
Dalla fondazione del Distretto molto è cambiato: diverse aziende non ci sono più, altre sono rimaste e sono cresciute, rappresentando oggi più che mai, insieme alle Università, il patrimonio di conoscenza di questo territorio. Tante sono le imprese IT che si sono insediate in Puglia attratte dalle politiche di incentivazione regionali e dall’attivismo delle università e, seppur tra non pochi problemi e contraddizioni, questo sta portando alla formazione di un ecosistema attrattivo per altre imprese di qualsiasi settore, in grado di generare opportunità per le PMI del territorio e ad un iniziale fenomeno di ritorno delle competenze. Un ecosistema che inizia a generare opportunità anche per le PMI e visibilità a livello nazionale.
La domanda che tutti si pongono è cosa succederà quando si sgonfierà l’enorme bolla di incentivi data dal combinato disposto dei fondi PNRR e dei fondi strutturali europei. A questa domanda dovrà contribuire a rispondere il nuovo Comitato Direttivo insieme agli altri attori del territorio, perché il settore IT diventi parte strutturalmente significativa del tessuto imprenditoriale pugliese.
Ecco quindi i nuovi rappresentanti delle imprese del Comitato Direttivo:
- Stefano D’Ascoli (Eusoft)
- Antonio De Girolamo (Fincons Group)
- Leonardo Desiante (MACNIL)
- Tiziana Giove (Exprivia)
- Francesco Longo (Parsec 3.26)
- Giuseppe Modugno (MTM Project)
- Giancarlo Negro (Links)
- Claudio Tinelli (Eulogic)
Buon lavoro a tutti, in attesa della prossima nomina del nuovo presidente!